Docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Stone Town (Tanzania), è definito dalla critica internazionale con lo pseudonimo di "the Joy Catcher", il "Filosofo della Gioia" ed è indicato quale una tra le figure più importanti della fotografia contemporanea.

 

E’ un personaggio eccentrico: un nobile vagabondo, che contrappone gli agi della vita in un palazzo seicentesco di trentadue stanze affrescato dal Turchi, alla solitudine di una tenda tuareg su di un’isola disabitata dell’arcipelago indonesiano, allo scopo di vivere personalmente la sua convinzione filosofica, secondo la quale la Gioia è un concetto innato nell'uomo che la scelta incosciente del materialismo nega ogni giorno di più.

 

Dopo aver vissuto in oltre 60 nazioni, tra i popoli erroneamente definiti "terzomondisti" perché rimasti estranei alle dinamiche imposte dall'omologazione globale, egli continua a ricercare tra loro la felicità autentica e con i suoi scatti ce la offre, come un'istantanea che ci riporta alle radici della nostra memoria sociale, a quello stato originario che abbiamo abbandonato da migliaia d'anni con l'adozione del nostro modello culturale che oggi chiamiamo ancora "occidentale", forse perché non consapevoli di averlo imposto al mondo intero.

 

Il suo percorso artistico segue la rotta di un viaggio primordiale alla ricerca di luoghi incontaminati, dove la Felicità è l'unico dovere sociale. Viaggiando da un'isola all'altra, Fabio Pironi di Bondeno disegna la sua personalissima mappa del mondo, dove i tradizionali continenti scompaiono per essere sostituiti da territori universali: Amore, Gioia, Purezza, Amicizia e Natura, e dove le uniche coordinate che abbiano un valore sono quelle tracciate sugli assi cartesiani delle emozioni e dei sentimenti.

Le sue opere sono state trasformate in dipinti unici dalla pittrice Silvia Magnani, già docente dell’Accademia di Brera, che, sposandone l’ideale artistico, ha rielaborato le sue fotografie più significative, con l’intento di creare una "metaarte", frutto di una sinergia dinamica delle varie capacità espressive umane.

 

FPB ha esposto in molte importanti città del mondo, tra le quali Kuala Lumpur (Malaysia), Denpasar (Indonesia), Penang (Malaysia), Singapore, Bangkok (Thailandia), Zanzibar (Tanzania), Dar Es Salaam (Tanzania), Napoli.

 

Possiede un museo privato, "l'Accademia del Pensiero", a Sezze Romano (Lt), dove espone le sue mostre più importanti, un'esposizione itinerante sull’isola di Zanzibar, un'esposizione permanente a Sanur,in Indonesia (isola di Bali).

 

I proventi della vendita delle sue opere vengono usati per realizzare opere di solidarietà nei paesi in via di sviluppo.

GIOIA= KANKI

PROSSIME MOSTRE:

Bondeno (Ferrara) organizzata dall'amministrazione comunale;

Sutri (Viterbo) organizzata dal Centro Culturale Sapientia;

Luxor (Egitto) El Fayrouz - Gezira El Bairat - organizzata da Susan Alexander (critica d'arte).

Alessandria (Egitto) c/o L'Atelier - organizzata dal dr. Ibrahim Tanbouli (General Manager del Sadat Group).

 

NEXT EXHIBITIONS

Bondeno (Ferrara), organized by the Local Administration

Sutri (Viterbo), organized by the Cultural Centre “Sapientia” – Duke Marcello Creti

Luxor (Egypt), El Fayoruz- Gezira El Bairat – Organized by Susan Alexander.

Alessandria (Egitto) c/o L'Atelier - organized by dr. Ibrahim Tanbouli (General Manager of Sadat Group).

 

Miglior visualizzazione: 1280 x 960 / Best viewed with 1280 x 960 resolution

Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione parziale o totale del presente sito è protetta dalle vigenti leggi.

All rights reserved. Partial or total reproduction of this site is protected by copyright laws.

 

La qualità delle immagini è stata volutamente ridotta per impedirne la duplicazione

The quality of the pictures has been intentionally reduced to avoid unauthorized use.

 

Le opere di Fabio Pironi di Bondeno sono in vendita in Internet

e nelle esposizioni di Sezze Romano (Lt), Zanzibar (Tanzania), Sanur (Bali - Indonesia). Luxor (Egypt).

Fabio Pironi di Bondeno's works can be bought on Internet and at his exhibitions

in Sezze Romano (Lt) - Italy, Zanzibar (Tanzania), Sanur (Bali - Indonesia). Luxor (Egypt).

 

Per aggiornamenti sulle nuove mostre, relazioni con la stampa, l'iscrizione alla mailing list e per gli ordini delle opere:

For information and orders: info@fabiopironidibondeno.com

tel. (0039) 338 8246637 d.ssa Elena Esposito